I nostri articoli
-
Stiamo rivedendo il sito
L’idea che diventa missione. Stiamo rivedendo il sito per renderlo più gradevole. Se ci si sofferma un attimo si potrà notare che la comunicazione istituzionale qui è ridotta all’osso. Ci si chiede perché? Di fatto perché vista una volta non serve più. Un buon sito deve indicare un indirizzo, ad esso accanto deve essere…
-
Nel ricordo di Dino
Cari amici, ho appena appreso che Dino Busatto ci ha lasciato. È con grande dispiacere che mi tocca darvi una notizia che non avreste mai voluto sentire. Eppure questa è la triste realtà. Amici cari, il buon Dino è stato una persona mite, un amico sempre presente ma discreto, lo ricorderemo come una brava persona…
-
Incontri con i caregiver
Tempo fa le mogli di alcuni nostri malati di Parkinson si riunivano in una saletta a parte, raccontando a sé ed al gruppo le difficoltà riscontrate nell’assistere i loro congiunti. Era un modo piuttosto efficace di opporsi assieme alla progressione della malattia. Conduceva il gruppo la Dott.ssa Paola Guerrini. Con il Covid-19 questo gruppo si…
-
Arrivederci Giuseppe
Berti aveva scoperto da alcuni anni di avere la malattia di Parkinson e, con Gloria, aveva quasi subito cominciato a frequentare l’Associazione, una presenza costante. Lunedì scorso Gloria e Giuseppe avevano partecipato alla consueta lezione di attività motoria accompagnata con musica, in altre parole balli adattati alle nostre capacità. Quel giorno Berti era molto attivo…
-
Le nostre attività nel 2023
Siamo arrivati all’inizio del mese di Settembre, pronti a riprendere le attività in Associazione. Perché diciamo la verità, se ai primi di Luglio non vedevamo l’ora di riposarci un po’, adesso, a fine Agosto non ne possiamo più di stare a casa. Ci mancano i lunedì e i venerdì pomeriggio in associazione. Bene! I clienti…
-
La mostra NonChiamatemiMorbo
La mostra sarà visitabile dal 2 al 7 maggio. Inaugurazione il 2 maggio alle ore 17:00 con la presenza delle autorità locali. A seguire una “lectio magistralis” del professor Costantino Cipolla su “Il Parkinson e le sue App verso il futuro”. NonChiamatemiMorbo Dal dal 2 al 7 maggio Peschiera Nuova – Corso del Popolo, 140…
-
Lettera all’Assessore Lanzarin
All’Assessore Regionale alla Sanità ed ai Servizi Sociali della Regione Veneto Manuela Lanzarin. Vicenza, 20 Dicembre 2020 Gentile Assessore, abbiamo ricevuto con soddisfazione la comunicazione che, con decreto n. 124 del 28/10/2020, è stato istituito il Tavolo permanente regionale per la malattia di Parkinson. Contestualmente, abbiamo appreso che, anche a seguito dell’incontro del 13 febbraio…
-
Cammino allegramente
Cammino allegramente fra le “stoppie” dell’erba tagliata. Mi chiedo se devo essere prudente in quel luogo solitario, dove nessuno può sentirmi. Affronto il sentiero che si allarga e si stringe dentro l’erba alta, e mi guardo intorno per capire se sono in pericolo. Il silenzio è un po’ bello, ed un po’ isola assetata. Non…
-
Sono entrata dove non sapevo
A chi mi chiede come mi sento rispondo:” In transito”. A chi mi chiede come vedo la mia malattia dico: “Le azioni rincorrono i pensieri”. Cerco il filo che mi porti a casa ma non riconosco la casa. Il mio modo di sentire gli affetti non è cambiato ma sento di non poterli più collocare…
-
Riflessioni
È un singolare medico inglese (1759- 1844) che ha dedicato i suoi studi, ricevendo interessanti osservazioni su un’affezione cronica del sistema nervoso centrale. Io, purtroppo, lo conosco da otto anni; non avrei mai pensato che sarebbe stato, mio malgrado, un compagno piuttosto scomodo della mia vita e causa di non pochi fastidi che mi avrebbero…